Polscopia

La valutazione della qualità ovocitaria attraverso “live cell imaging”

Diversi autori hanno dimostrato la relazione tra alterazioni morfologiche dell’ovocita e potenzialità di fertilizzazione, clivaggio e sviluppo embrionario degli embrioni ottenuti.
Le alterazioni considerate sono state di volta in volta diverse

  • Valutazioni basate sul grado di espansione delle cellule del cumulo ooforo e della corona radiata (Cumulo-Corona-Complex)
  • Valutazioni basate sulla maturità nucleare (GV, MI, MII) e qualità citoplasmatica
  • Valutazioni basate su diversi parametri morfologici (ZP, Spazio Perivitellino, Oolemma, PB, etc).

Da alcuni anni è possibile la valutazione delle alterazioni morfologiche basate sulla struttura del Fuso Meiotico attraverso la Microscopia Polarizzata.
La Microsopia Polarizzata su ovociti è un sistema non invasivo (la cellula può essere utilizzata per il trattamento) e dinamico (variazioni conseguenti a manipolazione e trattamenti) che ci permette di individuare eventuali difetti di importanti strutture ovocitarie e selezionare gameti a più alto potenziale.
Il fuso meiotico è una struttura birifrangente costituita da microtubuli la quale ha un suo dinamismo in funzione delle diverse fasi della divisione meiotica, di parametri fisiologici della donna e delle condizioni chimico-fisiche di manipolazione.
Quindi la possibilità di effettuare una selezione degli ovociti da utilizzare per la fertilizzazione attraverso l’uso della Microscopia Polarizzata porta, in conclusione, ad una percentuale maggiore di gravidanza in quanto è possibile selezionare gli ovociti in cui la struttura del fuso e la sua posizione risultano essere idonee.