Il sistema di gestione per la qualità

Il Centro Fertilitas® MRDS, ha conseguito nel 2000 la certificazione del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001-1994 e successivamente secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 (Reg.N.3822).

L’evoluzione del nostro sistema sociale ha condotto ad un modo differente di vivere la sanità. Negli ultimi anni il movimento per il Total Quality Management ha modificato alcuni principi nelle strutture sanitarie portando ad una interpretazione diversa della qualità, concetto reso complesso dalle caratteristiche stesse dell’azione sanitaria,  in quanto produce un servizio con larghe componenti immateriali ed accentuata personalizzazione. Tale principio è particolarmente enfatizzato nell’ambito dei centri di PMA ove l’insuccesso dei risultati deve essere gestito in un processo integrato della qualità della prestazione.

Per esprimere qualità è necessario che siano soddisfatti i seguenti parametri:

  • efficienza e tecnologia dell’impiantistica della  struttura sanitaria
  • esperienza e capacità tecnico-scientifica degli operatori;
  • tecnologia, controllo e verifica della taratura delle attrezzature
  • efficienza del sistema organizzativo
  • standardizzazione delle procedure
  • controllo e possibilità di intervento in ogni fase del processo
  • verifica dei risultati.

Secondo la nostra esperienza la gestione della qualità è correlata a tre tipologie di approccio:

  • attenzione alla qualità professionale e ai processi diagnostico-terapeutici
  • concentrazione sulla qualità del servizio nella sua globalità per soddisfare le esigenze e le aspettative dei pazienti
  • miglioramento di una qualità gestionale ed organizzativa.

Infine la standardizzazione delle procedure ci ha consentito la possibilità di controllare e verificare i processi secondo regole ben precise. I vantaggi che ne scaturiscono possono essere così riassunti:

  • identificazione dell’eventuale errore e possibilità di effettuare un’azione correttiva
  • esclusione di variabili, non codificate, legate a cambiamenti nelle procedure
  • sviluppo di un miglior rapporto tra efficacia ed efficienza.

Il Sistema di gestione per la Qualità è stato pensato, strutturato e proposto per costituire la base di orientamenti strategici delle organizzazioni.Nelle strutture sanitarie deve emergere la consapevolezza dei miglioramenti ottenibili attraverso l’adozione di un sistema di gestione; una crescita positiva sia nei riguardi degli utenti che del contesto sociale in cui la struttura opera.La decisione strategica deve porre lo sviluppo del sistema di gestione per fasi successive in linea con l’evoluzione dell’organizzazione e con la capacità della stessa di raggiungere gli obiettivi prefissati.L’applicazione della normativa Vision 2000 al settore sanitario introduce schemi organizzativi che garantiscono una buona applicazione delle metodologie diagnostiche/terapeutiche prescelte, assicurando all’utente prestazioni con caratteristiche di qualità costanti nel tempo.

L’introduzione delle normative ISO 9000 nella gestione delle attività sanitarie propone schemi organizzativi generali già applicati con successo in tutto il mondo e in diversi settori. Il Sistema Gestione Qualità contribuisce in maniera fondamentale al miglior utilizzo delle competenze e alla più proficua gestione delle risorse esistenti.In definitiva l’adozione di un sistema per la gestione della qualità ci ha consentito di poter migliorare i nostri risultati, di poterli ottenere in modo costante, di poter verificare e correggere eventuali anomalie e di migliorare il grado di soddisfazione dei nostri pazienti.